Descrizione
L’esumazione ordinaria è il disseppellimento dei resti di una salma alla scadenza del turno di rotazione del campo.
All’inizio delle operazioni di esumazione, il Comune avverte i cittadini mediante appositi avvisi collocati direttamente sui campi, all’ingresso dei cimiteri, nelle sedi degli uffici comunali, sul sito internet del Comune (Articolo 35 del Regolamento di Polizia Mortuaria approvato con Deliberazione del C.C. n. 3 del 26/02/2010)
(Articolo 34 del sopracitato Regolamento di Polizia Mortuaria ESUMAZIONI ORDINARIE
I turni di inumazione ordinaria sono di 10 anni, cui dovranno seguire, alla scadenza del termine, le regolari esumazioni, come da programmazioni disposte dal competente ufficio. Nel caso di incompleta scheletrizzazione della salma, i resti mortali, salvo quanto disposto dal comma 1 dell’art.85, DPR n.285/90, avranno le seguenti destinazioni:
1. Reinumazione, nella stessa o in altra fossa, anche di altro campo, in contenitori di materiale biodegradabile, su disposizioni dell’autorità comunale;
oppure
2. Avviamento a cremazione, in contenitori di materiale idoneo.)
Tipo documento | Modulistica , |
Data di pubblicazione | 27/07/2024 |
Formati | |
Licenze | licenza aperta |