Sono destinatari del servizio le persone che abbiano compiuto il 65 esimo anno di età o che si trovino in condizione di anticipata senescenza in possesso dei requisiti previsti nel regolamento della struttura
E’ un complesso residenziale che ospita l’anziano quando questi, per molteplicità di cause, non sia più in grado di condurre una vita autonoma o comunque abbia necessità di servizi di supporto e aiuto alla vita quotidiana.
Le strutture residenziali ospitano le persone che non possono essere assistite adeguatamente in casa, è possibile rivolgersi agli sportelli dell'Ambito territoriale Sociale n. 21 per la compilazione della domanda per:
Residenza protetta
Si tratta di strutture residenziali che ospitano persone anziane autosufficienti o con parziali disabilità. Nelle residenze protette sono assicurati servizi alberghieri ed attività di animazione e socializzazione. Vengono inoltre fornite prestazioni di assistenza per la cura e l’igiene della persona, assistenza sanitaria di medicina generale, infermieristica e riabilitativa.
Residenza sanitaria assistenziale (RSA)
Le R.S.A. sono strutture in cui si ricoverano persone anziane con disabilità gravi che necessitano di cure sociosanitarie continue. Nelle R.S.A. le persone possono essere accolte in:
ricovero temporaneo: per riabilitazione o convalescenza dopo una malattia o per consentire alla famiglia che accudisce un anziano di avere un periodo di sollievo
ricovero di mantenimento: è possibile l'accoglienza permanente delle persone in caso di totale non autosufficienza.
Per poter entrare è necessario presentare una domanda di ammissione sottoscritta dall'interessato o da chi ne fa le veci.
Un posto all'interno della residenza.
Dopo aver presentato la domanda di ammissione, la stessa viene verificata dall'Ufficio competente, registrata agli atti ed inserita in graduatoria.
Quando la graduatoria viene scorsa, l'interessato viene contattato direttamente per l'ingresso in struttura.