Servizio per presentare domanda di assistenza sociale con diritto a contributo economico e servizi di assistenza alla persona per dipendenti e pensionati non autosufficienti, familiari e parenti beneficiari.
Il progetto HCP è una attività distrettuale finanziato a livello nazionale in accordo con l'INPS e a termine, dal quale si può beneficiare di assistenza domiciliare o di contributo economico finalizzato a sollevare i famigliari che assistono i congiunti non autosufficienti.
Per accedere al servizio occorre presentare la domanda per via telematica sul sito dell'INPS ed essere successivamente ammessi al progetto.
Possono presentare domanda i cittadini ultrasessantacinquenni invalidi al 100% dimoranti a domicilio che siano stati dipendenti pubblici o siano parenti prossimi di dipendenti statali, residenti nei comuni facenti parte del Distretto Socio Sanitario n. 5.
La domanda deve essere presentata all'inps tramite i suoi canali.
Un contributo economico finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l'assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro, oppure servizi di assistenza alla persona erogati dagli ATS o da enti convenzionati con l'Istituto previa accettazione del piano socio-assistenziale.
Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge n. 241/1990.