La Residenza Protetta “S. Spirito” è situata a levante di Pietra Ligure in Via Soccorso 23, a pochi passi dal centro, è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e permette agli ospiti il facile accesso a tutti i servizi della città.
L’edificio che ospita la struttura fa parte di un antico convento ristrutturato si articola su quattro piani ha un bel giardino in cui si può passeggiare o trascorrere il proprio tempo in compagnia degli altri ospiti e dei propri familiari o amici ed è dotata di un adeguato spazio per il parcheggio auto. I piani sono collegati tra loro da un ascensore.
La Residenza garantisce un’assistenza personalizzata continuativa diurna e notturna mediante un’ equipe multi-professionale qualificata diretta a mantenere il benessere psicofisico degli Ospiti. La cura dell’igiene personale riveste carattere di prioritaria importanza.
La struttura fornisce assistenza medica affidata ai Medici di base e al Responsabile Sanitario, ciascuno per le proprie competenze. L’assistenza infermieristica è garantita di giorno dalle ore 7,00 alle ore 19,00 nelle altre ore attraverso la reperibilità. L’assistenza riabilitativa è garantita da terapisti della riabilitazione qualificati e dalla disponibilità di spazi ed attrezzature specifiche con interventi mirati a livello individuale, di piccolo o di grande gruppo.
E’ presente un servizio di Animazione giornaliero garantito da Educatori Professionali e Animatori qualificati che propongono un intervento integrato finalizzato al benessere complessivo del singolo o del gruppo, al sostegno e al mantenimento attivo della Persona. La cucina è gestita da un cuoco professionale e personale dedicato. E’ basata sulle esigenze nutrizionali e sui gusti degli Ospiti, prevede la preparazione di colazione, pranzo, merenda e cena negli appositi locali adibiti a cucina all’interno della Residenza. Il menù è articolato su 4 settimane e prevede, inoltre, una variazione giornaliera e stagionale. In occasione delle festività Natalizie e Pasquali sono proposti menù particolari.
E’ possibile venire a trovare gli Ospiti tutti i giorni dalle 8,00 alle 19,00. Si richiede comunque, in generale, il rispetto delle attività sanitarie e igienico-assistenziali al fine di tutelare la tranquillità e la privacy degli ospiti.
Sono previste due procedure per l’ammissione alla Residenza Protetta “S. Spirito”:
1 – per anziani autosufficienti e non autosufficienti residenti e non residenti,
2 – per anziani non autosufficienti in rapporto di convenzione con l’Azienda ASL n° 2,
La domanda di ammissione per anziani autosufficienti e non autosufficienti residenti e non residenti deve essere sottoscritta dall’interessato o se questo risulta interdetto dal tutore e presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Pietra Ligure.
Per l’ammissione in Residenza Protetta in posto convenzionato va presentata domanda all’Assistente Sociale del comune di residenza e dal Medico curante. L’ammissione è autorizzata dall’Unità di Valutazione geriatrica e regolata dalla graduatoria gestita dal dipartimento di servizio sociale dell’Asl.
Ogni ammissione è subordinata alla valutazione da parte del Responsabile Sanitario.
La retta è stabilita dalla Giunta del Comune di Pietra Ligure con proprio delibera.
Tutte le persone che fanno parte:
Ultimo aggiornamento: 23/07/2024, 14:43