Domande frequenti
Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.
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Generali
Chi intende cambiare il nome o aggiungere al proprio un altro nome oppure vuole cambiare il cognome, deve fare domanda al prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello nella cui circoscrizione è situato l'Ufficio di Stato Civile dove si trova l'atto di nascita al quale la richiesta si riferisce. nella domanda il richiedente deve esporre le ragioni a fondamento della richiesta.
Il decreto che autorizza il cambiamento del nome o del cognome deve essere trascritto dall'Ufficiale dello Stato Civile del luogo di residenza su richiesta dell'interessato ai fini del successivo aggiornamento delle generalità.
Subito dopo la registrazione dell'atto, l'Ufficio di Stato Civile può rilasciare i certificati di nascita. Possono essere richiesti presso l'Ufficio di Stato Civile oppure inviando una email a: protocollo@comunepietraligure.it allegando un documento di riconoscimento
Sarà cura dell’Ufficio che ha ricevuto la dichiarazione di nascita inviare copia dell'atto di nascita al Comune di residenza della madre.