Cos'è
Le istanze per l’attribuzione della De.Co. devono essere corredate da un’adeguata documentazione, diretta ad evidenziare le caratteristiche del prodotto, con particolare riferimento a quelle analitiche e di processo e comunque ogni informazione ritenuta utile al fine dell’iscrizione.
Le stesse istanze, redatte sul modello presente sul sito istituzionale, potranno essere trasmesse a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comunepietraligure.it oppure presentate presso l’ufficio protocollo del Comune di Pietra Ligure.
Nella domanda, in particolare, dovranno essere indicati:
1) il nome del prodotto;
2) il disciplinare del prodotto, che a sua volta riporta:
a) l’area geografica di produzione (che dovrà comprendere in tutto o in parte il territorio
del Comune di Pietra Ligure);
b) le caratteristiche del prodotto e le metodiche di lavorazione, conservazione e
stagionatura consolidate nel tempo in base agli usi locali uniformi e costanti;
c) i materiali e le attrezzature specifiche utilizzate per la preparazione, il
condizionamento e l’imballaggio dei prodotti;
d) la descrizione dei locali di lavorazione, conservazione e stagionatura;
e) qualunque altra indicazione ritenuta importante.
Per i prodotti artigianali il disciplinare indica anche le tecniche di costruzione, i materiali
impiegati, eventuali riferimenti storici ed economici.