Nuovo Sito Web Istituzionale Comune di Pietra Ligure

Dettagli della notizia

E’ online da oggi, lunedì 1 luglio 2024, il nuovo portale istituzionale del Comune di Pietra Ligure.

Data di pubblicazione:

01 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Il nuovo sito, realizzato dalla società informatica Si.net Servizi Informatici s.r.l., è strutturato secondo le linee guida di Designers Italia in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID ), offre nuovi servizi digitali per i cittadini e una migliorata comunicazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione.

La nuova piattaforma, ispirata ai principi dell’user centered design, ha da subito tenuto strettamente conto dei bisogni degli utenti, i cittadini nella loro accezione più ampia, si basa sui principi di trasparenza, chiarezza e navigabilità e prevede nuove modalità di partecipazione, con l’obiettivo principale di semplificare l’accesso dei cittadini ai servizi fondamentali, anche grazie ad un’interfaccia immediata e coerente in grado di facilitare l’interazione dell’utente con i servizi digitali.

Ha una nuova veste grafica, più pulita e compatta rispetto al precedente, è più efficiente, duttile e intuitivo. E’ full-responsive, restituendo una visualizzazione ottimale su qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, desktop, digital media device, smart TV, ecc), ed è integrato con le funzioni di condivisione con i principali social networks. L’accessibilità del portale garantisce il massimo della fruibilità dei contenuti anche da parte dei soggetti ipovedenti; inoltre è costantemente monitorato per la misurazione e l’analisi delle performance mediante strumenti di web analytics.

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024, 13:05