Il servizio è rivolto a tutti i cittadini interessati, residenti in Zone a Traffico Limitato (ZTL), e agli operatori professionali che necessitano di un permesso temporaneo di accesso.
Il servizio permette di richiedere il rilascio di autorizzazioni di accesso alle aree ZTL secondo le seguenti modalità.
Al fine della regolamentazione dell’accesso dei veicoli alle ZTL, un veicolo si intende in disponibilità di una persona fisica qualora lo stesso lo utilizzi a titolo di:
I suddetti orari si intendono per tutto l'anno compreso i giorni festivi.
E' possibile presentare la domanda presso il Comando di Polizia Locale o inviando un'email.
Per il primo rilascio occorre il libretto di circolazione del veicolo e la patente di guida; inoltre, è necessario allegare opportuna documentazione a seconda dei casi.
Ottenuta l’autorizzazione, si avrà l’accesso per il veicolo indicato, per il periodo di validità dell’autorizzazione stessa, nelle fasce orarie stabilite ed eventualmente unicamente attraverso varchi predeterminati. I veicoli autorizzati cui è stato rilasciato un contrassegno devono averlo esposto in modo ben visibile sulla parte anteriore del veicolo durante la circolazione nella ZTL.
Il permesso viene fornito al completamento della verifica dei requisiti.