C’è tempo sino al 15.11.2024 per segnalare danni subiti e comunque entro il termine perentorio di 30 giorni dall’evento.
Il conteggio dei giorni decorre a partire dal giorno successivo all’evento (che pertanto è il primo) e l’ultimo giorno utile per la presentazione della segnalazione è il trentesimo.
In caso di trasmissione tramite posta fa fede il timbro postale di partenza, in caso di trasmissione tramite telefax o pec (posta certificata) vale la data di partenza, indipendentemente dalla data di protocollo di ricezione della Pubblica Amministrazione ricevente.
Nel caso di trentesimo giorno cada di domenica o comunque in giorno festivo, è automaticamente prorogato al feriale immediatamente successivo.
Il Comune provvede a trasmettere i dati di riepilogo alla Regione entro i successivi 10 giorni.
Chi può segnalare i danni
Famiglie (persone fisiche), Amministratori condominiali (o condomini delegati), persone giuridiche senza scopo di lucro quali Associazioni e Fondazioni no profit e gli Enti no profit che hanno subito danni ai propri beni a seguito di un evento (es. alluvione, mareggiata) di protezione civile.
Perchè segnalare i danni
Le segnalazioni di danno sono necessarie per definire l’ammontare dei danni e delle criticità occorse a seguito di un evento.
Inoltre i modelli D di segnalazione danno presentate, costituiscono requisito d’accesso per eventuali contributi erogati con fondi di Protezione Civile, ma non danno diritto e non forniscono garanzia di erogazione degli stessi.
Come si può segnalare i danni
Presentando al Comune in cui è avvenuto il danno la scheda di segnalazione del danno – modello D (qui di seguito scaricabile).
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (LIgurianforma Point) della Regione Liguria rimane a disposizione per la distribuzione dei moduli di segnalazione dei danni e per fornire informazioni.
Lo sportello presente in Piazza De Ferrari, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
E’ inoltre attivo il numero verde 800.445.445 dell’Urp Liguria Informa dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00, oltre alla casella istituzionale: liguriainforma@regioneliguria.it.
Il testo completo della procedura per la gestione delle attività regionali finalizzate al superamento dell’emergenza (DGR n. 751/2022) è reperibile alla pagina dedicata.