Protocollo - Archivio

Ufficio Protocollo Archivio del Comune di Pietra Ligure


Competenze

Archivio Storico:
I lavori di sistemazione dell’Archivio Storico del Comune di Pietra Ligure sono iniziati nel Luglio 1995 e si sono conclusi tra il “1996 – 97”.
Oltre cinquantacinquemila pagine di atti civili, ventitremila pagine di sentenze e atti per crimini compiuti contro la società, duemilaquattrocentoventi manifesti circa che coprono il periodo compreso fra il 1812 e il 1936, suddivisi in 15 categorie: di questi 424 riguardano le finanze, 397 la leva, le truppe, 327 l’agricoltura.
Fra questi c’è il manifesto di notevole rilevanza storica della condanna a morte di Giuseppe Mazzini.
Il libro più antico dell’Archivio risale al XVII SEC. e riguarda i Parlamenti della Comunità della Pietra dal 1621 al 1694.
Successivamente ai manifesti si è proceduto alla sistemazione delle numerose “filze”,
il cui nome deriva dall’antica abitudine di conservare gli atti “infilzandoli uno a uno in modo da poterli legare insieme.
Gli atti contenuti in ciascuna filza sono stati numerati ed esaminati in modo da poter effettuare una ricerca dei documenti storici più importanti; le filze sono state collocate in appositi faldoni.

Gli atti esaminati sono divisi in 3 categorie: CRIMINALIUM – CIVILIUM – DIVERSORUM.
Il materiale storico viene suddiviso in filze, manifesti, atti dello stato civile, libri, documenti vari, ancora in fase di esecuzione, come parte dell’archivio corrente e di deposito ancora in fase di sistemazione dopo il trasloco.
La consultazione dell’Archivio Storico viene effettuata da studenti prossimi alla Laurea e da appassionati studiosi; nel mese di ottobre ultimo s.c. si è laureata una studentessa, consultando parte dei manoscritti dell’Archivio del Comune di Pietra Ligure, avente per titolo “LA CRIMINALITA’ A PIETRA LIGURE NELLA PRIMA META’ DEL 700”.

Principali Funzioni dell’Ufficio:

  • gestione e smistamento di tutta la posta in arrivo o in partenza dall’Ente la posta in arrivo o in partenza dall’Ente viene protocollata, registrata, classificata, vistata dal Segretario Generale ed infine assegnata ai relativi Servizi.
  • Il Servizio inoltre conserva e gestisce l’archivio di deposito.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Alfredo Valazza

Funzionario Amministrativo

Persone

Tutte le persone che fanno parte:

Simona Mantero

Istruttore Amministrativo

Filippo Bonfiglio

Collaboratore Amministrativo

Sede principale

Palazzo Municipale

Piazza Martiri della Libertà, 30, Pietra Ligure, 17027

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico
Lunedì - Mercoledì - Venerdì
10:30 - 12:30
Ufficio Archivio Storico
Martedì - Giovedì
14:30 - 17:30
Ufficio Archivio Storico
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì
10:00 - 12:30
Ufficio Protocollo
Contatti

Telefono Ufficio Protocollo

Telefono Ufficio Archivio Storico

Email Ufficio Protocollo

Email Ufficio Archivio Storico

Ultimo aggiornamento: 15/07/2024, 10:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona