Descrizione
Se in ottemperanza alla Legge 9.1.1989 n. 13:
La legge n.13 del 9 gennaio 1989 è la norma di riferimento nazionale – sul piano civilistico, amministrativo e tecnico – in materia di eliminazione e superamento delle barriere architettoniche.
È stata la prima ad aver previsto, tra l’altro, un sostegno economico per i disabili che intendono adeguare il proprio alloggio in ordine all’accessibilità dall’esterno o alla fruibilità interna. La legge 13/89 (art. 10 comma 1) istituisce infatti un fondo destinato a finanziare contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Peraltro il fondo si è rivelato normalmente insufficiente a soddisfare le richieste delle domande a livello regionale. Anche per questa ragione la Liguria si è dotata di un propria disciplina di contribuzione finanziata con risorse regionali.
In alternativa al contributo regionale, è comunque consentito presentare istanza ai sensi della legge 13/89 utilizzando la specifica modulistica. Tuttavia, la domanda prioritaria è normalmente quella finalizzata al contributo regionale. Nel caso che quest’ultima non sia ammissibile (per l’assenza delle condizione di accesso: ad esempio per superamento del limite Isee) o che comunque l’interessato lo preferisca, è possibile avanzare istanza di contributo ai sensi della legge 13/89. Essa verrà soddisfatta a condizione che si rendano disponibili fondi statali.
La modulistica, necessaria allo svolgimento della procedura (fac-simile di domanda – modello di autocertificazione), è a disposizione delle amministrazioni comunali per gli eventuali adattamenti.
È altresì disponibile una guida o vademecum (legge 13/89), che riporta le condizioni di ammissibilità e l’articolazione essenziale della procedura.
Di seguito il link: https://www.regione.liguria.it/homepage-politiche-abitative/come-fare-per/eliminazione-barriere-architettoniche/contributi-statali-eliminazione-barriere-negli-edifici-privati.html
Presentazione istanza al Comune da parte dell’interessato: in qualsiasi momento dell’anno
Il Comune, tra il 2 ed il 31 marzo di ogni anno, segnalerà alla Regione tutte le domande ritenute ammissibili, pervenute tra il 2 marzo dell’anno precedente ed il 1° marzo dell’anno in corso
Rispetto al contributo regionale, il finanziamento statale è subordinato a minori e parzialmente diverse condizioni di ammissibilità, oggettive e soggettive, indicate nel vademecum allegato (ad esempio, che all’atto della domanda i lavori non devono essere ancora iniziati, …)
Se in ottemperanza alla Legge Regionale 12.6.1989 n. 15:
La legge regionale n.15 del 12 giugno 1989 Abbattimento delle barriere architettoniche e localizzative e successive modifiche e integrazioni, sostiene finanziariamente gli interventi volti all’abbattimento delle barriere architettoniche sia negli edifici pubblici, sia in quelli privati, per garantire un sempre maggiore utilizzo degli spazi edificati a tutti coloro che soffrono di una ridotta o impedita capacità motoria o percettiva.
La procedura applicativa della norma, contenente i criteri e le modalità istruttorie, è stata approvata con dgr n.899 del 20 luglio 2007 e successive modifiche e integrazioni (da ultimo dgr n.77 del 5 febbraio 2021). In particolare, la parte II di tale documento regola la concessione di contributi a fondo perduto per le opere di abbattimento delle barriere architettoniche realizzate in abitazioni private ai sensi dell’articolo 23 bis lettera c) della legge regionale 15/89.
Di seguito il link: https://www.regione.liguria.it/homepage-politiche-abitative/come-fare-per/eliminazione-barriere-architettoniche/contributi-regionali-eliminazione-barriere-edifici-privati.html
Presentazione istanza al Comune da parte dell’interessato: dal 1° marzo al 31 maggio di ogni anno.
Il Comune, entro il 30 giugno di ogni anno, segnalerà alla Regione tutte le domande ritenute ammissibili.
L’ammissione a contributo ed il suo ottenimento sono subordinati ad alcune condizioni oggettive e soggettive indicate nel vademecum allegato
N.B. : con la DGR n. 77 del 5 febbraio 2021 “Modifiche e integrazioni dei criteri procedurali per la concessione dei contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati (l.r. 15/89 e ss.mm.ii. art. 23 bis, comma 1 lett. c.)”, l’Amministrazione regionale ha inteso aggiornare dopo quasi 10 anni le disposizioni relative ai contributi per favorire il superamento delle BB.AA.
Non sono stati apportati cambiamenti alla pagina relativa alla legge statale 13/89.
Tipo documento | Modulistica , |
Data di pubblicazione | 12/04/2024 |
Formati | pdf , word |
Licenze | licenza aperta |