Procedura di segnalazione danno - delibera Giunta Regionale n. 751/2022

Dettagli della notizia

Procedura di segnalazione danno

Data di pubblicazione:

08 Novembre 2024

Tempo di lettura:

C’è tempo sino al 15.11.2024 per segnalare danni subiti e comunque entro il termine perentorio di 30 giorni dall’evento.

Il conteggio dei giorni decorre a partire dal giorno successivo all’evento (che pertanto è il primo) e l’ultimo giorno utile per la presentazione della segnalazione è il trentesimo.

In caso di trasmissione tramite posta fa fede il timbro postale di partenza, in caso di trasmissione tramite telefax o pec (posta certificata) vale la data di partenza, indipendentemente dalla data di protocollo di ricezione della Pubblica Amministrazione ricevente.

Nel caso di trentesimo giorno cada di domenica o comunque in giorno festivo, è automaticamente prorogato al feriale immediatamente successivo.

Il Comune provvede a trasmettere i dati di riepilogo alla Regione entro i successivi 10 giorni.

Chi può segnalare i danni

Famiglie (persone fisiche), Amministratori condominiali (o condomini delegati), persone giuridiche senza scopo di lucro quali Associazioni e Fondazioni no profit e gli Enti no profit che hanno subito danni ai propri beni a seguito di un evento (es. alluvione, mareggiata) di protezione civile.

Perchè segnalare i danni

Le segnalazioni di danno sono necessarie per definire l’ammontare dei danni e delle criticità occorse a seguito di un evento.

Inoltre i modelli D di segnalazione danno presentate, costituiscono requisito d’accesso per eventuali contributi erogati con fondi di Protezione Civile, ma non danno diritto e non forniscono garanzia di erogazione degli stessi.

Come si può segnalare i danni

Presentando al Comune in cui è avvenuto il danno la scheda di segnalazione del danno – modello D (qui di seguito scaricabile).

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (LIgurianforma Point) della Regione Liguria rimane a disposizione per la distribuzione dei moduli di segnalazione dei danni e per fornire informazioni.

Lo sportello presente in Piazza De Ferrari, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

E’ inoltre attivo il numero verde 800.445.445 dell’Urp Liguria Informa dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00, oltre alla casella istituzionale: liguriainforma@regioneliguria.it.

Il testo completo della procedura per la gestione delle attività regionali finalizzate al superamento dell’emergenza (DGR n. 751/2022) è reperibile alla pagina dedicata.

Documenti

modello_d

pdf - 508 kb

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 08/11/2024, 18:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona