Agli stranieri e ai cittadini comunitari che intendono acquisire la cittadinanza italiana per motivi diversi dai 10 anni di residenza in Italia.
La cittadinanza viene acquisita dal minore per:
1. riconoscimento da parte di un genitore cittadino italiano o dichiarazione giudiziale della filiazione. Nel caso in cui il riconoscimento o la dichiarazione giudiziale riguardino un maggiorenne, questi acquista la cittadinanza italiana solo se entro un anno dal provvedimento lo stesso esprima la propria volontà in tal senso, attraverso una ”elezione di cittadinanza”.
2. adozione: acquisisce la cittadinanza italiana il minore straniero adottato da cittadino italiano con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria italiana oppure, se l’adozione è pronunciata all’estero, con provvedimento dell’Autorità straniera reso efficace in Italia con ordine (emanato dal Tribunale per i minorenni) di trascrizione nei registri dello stato civile. Se l’adottato è maggiorenne, invece, può acquistare la cittadinanza italiana per naturalizzazione trascorsi 5 anni di residenza legale in Italia dopo l’adozione.
3. naturalizzazione del genitore: i figli minorenni di chi acquista o riacquista la cittadinanza italiana, se conviventi (in via stabile ed effettiva, attestata con idonea documentazione e sussistente al momento dell’acquisto o del riacquisto della cittadinanza del genitore) acquistano automaticamente la cittadinanza italiana. Una volta raggiunta la maggiore età è possibile una rinuncia, in caso siano in possesso di un’altra cittadinanza.
Per il figlio minore convivente con il neo cittadino italiano è necessario:
L'acquisizione della cittadinanza italiana
Una votla acquisiti tutti i documenti, la richiesta viene evasa entro 7 giorni.
Il genitore deve aver effettuato giuramento davanti al Sindaco prima di poter procedere.
Il servizio per i minori non prevede alcun costo.
Il servizio è disponibile presso l'Ufficio Stato Civile
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.