Borse di Studio - anno scolastico 2023/2024

Servizio attivo

Borse di Studio

A chi è rivolto

La borsa di studio è concessa al nucleo familiare residente per ogni figlio frequentante le scuole statali e paritarie medie e superiori nell'anno scolastico di riferimento.

L'identificazione del nucleo familiare ed il reddito sono determinati secondo le disposizioni di cui  al D.P.C.M. 5 dicembre 2013 e successive modificazioni ed integrazioni (I.S.E.E.).

Descrizione

Per rendere effettivo il diritto allo studio e all’istruzione a tutti gli alunni delle scuole statali e paritarie secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, nonchè agli alunni dei percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale, residenti in Liguria nell’anno scolastico di riferimento, la Regione ai sensi della Legge Regionale n. 15/2006 ha istituito borse di studio da erogarsi in rapporto alle spese sostenute dalle famiglie e certificate.

Come fare

La borsa di studio viene erogata sulla base delle spese sostenute dalle famiglie per l'acquisto di libri di testo, dizionari ed atlanti.

Le spese devono essere autocertificate e giustificate da idonea documentazione valida ai fini fiscali in possesso del richiedente, anche nel caso di acquisti effettuati on line.

Cosa serve

Le domande devono essere redatte sui modelli appositamente predisposti dalla Regione Liguria e ritirabili presso gli istituti scolastici frequentati o scaricabili dai siti web della Regione.

Ai fini dell'ammissibilità della domanda, il nucleo familiare deve presentare una situazione reddituale, riferita all'anno in corso il cui importo è stabilito dalla Regione.

L'attestazione I.S.E.E. deve essere allegata alla domanda.

Cosa si ottiene

L'importo massimo della borsa di studio, differenziato per i diversi ordini di scuola, è il seguente:

- Euro   800,00 per la scuola secondaria di primo grado;

- Euro 1.100,00 per le istituzioni scolastiche o formative del secondo ciclo della scuola secondaria di secondo grado.

La partecipazione a più graduatorie relative alle borse di studio di cui alla L.R. 15/2006 (spese per frequenza + spese per libri di testo) non può portare al superamento dell'entità massima della borsa di studio, stabilita in Euro 1.300,00.

Il contributo da erogare non può essere inferiore ad Euro 20,00.

Di conseguenza, non possono essere presentate e, se presentate, devono essere considerate irricevibili le domande la cui certificazione di spesa calcolata nella percentuale di fascia reddituale non porti ad un contributo di almeno Euro 20,00.

La borsa di studio viene attribuita alle famiglie degli alunni su graduatoria decrescente e differenziata in base alla percentuale di incidenza delle spese scolastiche ammissibili e certificate sulla situazione reddituale risultante dall'attestazione I.S.E.E. 2023 del nucleo familiare.

L'attribuzione dei contributi è effettuata scorrendo la graduatoria in senso decrescente fino all'esaurimento delle risorse disponibili.

Le graduatorie sono gestite dai rispettivi Comuni di residenza dei richiedenti il beneficio.

Tempi e scadenze

Le domande devono essere redatte sui modelli appositamente predisposti dalla Regione Liguria, ritirabili presso gli Istituti scolastici o scaricabili dai siti web www.regione.liguria.it o www.aliseo.liguria.it.

Per le spese certificate sostenute dalle famiglie per l'anno scolastico 2023/2024 relative ai libri di testo, dizionari ed atlanti, le domande devono essere presentate entro  e non oltre il 30 novembre 2023 presso la scuola frequentata dallo studente nell'anno scolastico 2023/2024.

Le domande possono essere consegnate direttamente alla segreteria della scuola oppure inviate alla stessa tramite posta elettronica certificata (PEC), telefax, mail semplice, allegando la fotocopia di un documento d'identità del richiedente.

Gli studenti residenti in Liguria e frequentanti Istituti scolastici di altre Regioni devono consegnare o inviare le domande direttamente al Comune di residenza.

Il richiedente ha l'onere di conservare tutta la documentazione attestante le spese sostenute per i successivi 5 anni dal ricevimento del contributo.

Deve essere presentata una domanda per ciascun figlio.

Quanto costa

Per l'anno scolastico 2023/2024 le borse di studio sono erogate secondo le seguenti percentuali delle spese sostenute e documentate (fino ad esaurimento delle risorse disponibili):

- il 60% della spesa, per situazione reddituale risultante dall'attestazione I.S.E.E. 2023 inferiore ad Euro 30.000,00;

- il 55% della spesa, per situazione reddituale risultante dall'attestazione I.S.E.E. 2023 da Euro 30.001,00 ad Euro 40.000,00;

- il 50% della spesa, per situazione reddituale risultante dall'attestazione I.S.E.E. 2023 da Euro 40.001,00 ad Euro 50.000,00.

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 02/08/2024, 12:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!