Servizio attivo

Istanza per l'assegnazione in vita di loculo blocco di famiglia di nuova edificazione

A chi è rivolto

In conformità alle previsioni di cui all'art.51 del vigente Reg. di Polizia Mortuaria e delle direttive impartite dalla G.C con la deliberazione n.28 del 22.02.2022, è ammessa la concessione in vita dei loculi oggetto del presente avviso nei seguenti casi:

1) a favore di chi abbia compiuto i 50 anni, avendo maturato “un’anzianità” di residenza in Pietra Ligure pari o superiore ad anni 18.

2) al coniuge o convivente “more uxorio” di persona deceduta e tumulata nel cimitero Capoluogo .In questo caso il coniuge o convivente superstite potrà chiedere che gli sia assegnato , previa retrocessione al Comune del loculo occupato dalla salma, un Blocco di famiglia per il cui pagamento corrisponderà la differenza a conguaglio sul valore del loculo retrocesso.

3) Nei limiti quantitativi stabiliti dalla Giunta Comunale, possono essere concessi “in vita” “blocchi” da quattro loculi contigui tra loro, denominati “Blocco di Famiglia”, destinati ad ospitare le salme dei componenti di una medesima famiglia

Descrizione

Il Comune in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n.28 in data 22.02.20222, ha previsto di procedere alla assegnazione in vita – ai sensi dell’ art.51 del vigente Reg. di Polizia Mortuaria – di complessivi n.72 loculi di nuova edificazione così ripartiti:

n. 40 loculi singoli edificati nell’Area esterna Ovest;

n. 8 blocchi di famiglia da due posti edificati nell’Area interna Ovest;

n. 4 blocchi di famiglia da quattro posti.

Come fare

La richiesta, indirizzata all'Ufficio Servizi Cimiteriali, dovrà essere compilata da parte del richiedente sull'apposito fac simile di istanza previa individuazione e verifica con l'Ufficio della disponibilità del/dei loculo/i di preferenza (non più di 2 per ciascuna istanza) o Blocco di Famiglia.

L'individuazione del loculo o blocco di famiglia prescelto verrà effettuata sul prospetto dei loculi da assegnare detenuto dall'Ufficio che provvederà ad assegnarlo in via provvisoria al richiedente.

La possibilità di retrocessione dei loculi in concessione, con scomputo dell'importo riconosciuto ai sensi del vigente regolamento dal costo della concessione, è limitata al solo caso di assegnazione in vita dei blocchi di famiglia e alle seguenti condizioni:
- la concessione del blocco di famiglia deve avere durata novantennale.
- può essere retrocesso un numero di loculi non eccedente il 50% dei posti del Blocco di Famiglia : per blocchi da due posti un loculo retrocedibile per blocchi da 4 posti due loculi.

Cosa serve

Il possesso dei requisiti sopra indicati nonchè la presentazione dell'istanza sul fac simile di istanza.

La concessione di quanto richiesto.

Tempi e scadenze

Le concessioni dei loculi cimiteriali singoli avranno durata pari a 90 anni decorrenti dalla data di stipula del contratto cimiteriale, che avverrà al momento dell'effettiva utilizzazione della sepoltura, mentre per i blocchi di famiglia è rilasciata ai richiedenti la scelta della durata della stessa tra le seguenti due opzioni: 50 o 90 anni.

Quanto costa

I costi sono definiti in sede di approvazione delle tariffe comunali, attualmente sono vigenti le seguenti:

LOCULI CAPOLUOGO
durata concessione anni 90 - Euro 5.000,00.

BLOCCHI DI FAMIGLIA
Durata della concessione anni 50
Blocco da 2 : Euro 6000 a loculo
Blocco da 4 : Euro 5500 a loculo